top of page

Certificazioni

Подпись

                                                       Certificati di malattia:

 

I certificati di malattia rilasciati dal medico sono atti rilasciati da un pubblico ufficiale nell'esercizio delle proprie funzioni, e aventi pertanto valore giuridico e legale; qualsiasi dichiarazione fatta dal medico in assenza di visita o al di fuori dei tempi previsti dalla Legge sono passibili di ammenda e reclusione per il professionista. Si prega pertanto di non effettuare richieste che vadano oltre i termini previsti dalla giurisprudenza e di considerare il certificato di malattia come atto istituzionale.

La trasmissione del certificato di malattia avviene per via telematica: il paziente deve pertanto recarsi dal medico curante (o da un altro professionista convenzionato col Ssn,  guardia medica o presso una struttura sanitaria convenzionata)

 

                                                                     il giorno stesso

                                   preferibilmente su appuntamento o con accesso libero

anche al di fuori degli orari del proprio medico in caso di urgenza: in questo caso il certificato viene rilasciato, a sua totale discrezione,  da uno dei medici del gruppo.

 

E' ammesso l'accesso il giorno successivo all’ assenza dal lavoro per malattia solo ed esclusivamente per le continuazioni, sempre stante il parere favorevole del medico cui spetta la decisione. 

l’Inps, sulla base della normativa vigente, riconosce l’indennità di malattia soltanto dal giorno di rilascio del certificato: il medico non può giustificare giorni di assenza precedenti alla visita.

 

Si ricorda inoltre che per la continuazione del certificato di malattia il medico può far partire il nuovo certificato al massimo dal giorno precedente alla richiesta, pertanto periodi superiori ai due giorni (fine settimana) vanno coperti presso la guardia medica, così come i turni notturni.

 

                                                               Certificazioni varie

Alcuni certificati, ad esclusione di quelli richiesti dalla scuola, sono a pagamento, e il tariffario è esposto nell'ambulatorio medico:

  • le certificazioni di invalidità civile (50 euro + iva);

  • le certificazioni di idoneità allo svolgimento di attività sportive non agonistiche (30 euro);

    NB: Per ottenere il rilascio del certificato sono necessari l'anamnesi e la visita con misurazione della pressione e un elettrocardiogramma a riposo da esibire al medico, effettuato almeno una volta nella vita in soggetti sani sotto i 60 anni di età. Per chi ha superato i 60 anni di età associati ad altri fattori di rischio cardiovascolare, è necessario un elettrocardiogramma basale debitamente refertato annualmente. Anche per coloro che, a prescindere dall'età, hanno patologie croniche conclamate che comportano un aumento del rischio cardiovascolare è necessario un elettrocardiogramma basale debitamente refertato annualmente.

     

  • i certificati di idoneità lavorativa e le certificazioni di gravidanza (30 euro);

  • certificati a scopo assicurativo (50 euro + iva);

  • certificati anamnestici per ciclomotore e auto (50 euro).

  • certificati di ammissione in RSA casa di riposo (50 euro)

Attenzione: il pagamento dei certificati può essere effettuato tramite bancomat o carta di credito per eventuale scarico fiscale.

bottom of page